PROVA DI PERMEABILITA’ (LEFRANC)

La prova di permeabilità Lefranc in foro nei terreni, permette di determinare la permeabilità di terreni al fondo di fori di sondaggio, nel caso specifico, al di sopra del livello della falda presente.
La prova è destinata a misurare la conducibilità idrica del terreno; a seconda della geometria realizzata in corrispondenza del tratto di foro (vedere documentazione fotografica).
Si tratta, quindi, di prove di permeabilità, a carico variabile eseguite in pozzetti di piccolo diametro (140 mm) e nei casi in cui la falda freatica sia situata poco sotto il piano campagna.
Sono utilizzate, nella letteratura scientifica corrente, per ricavare l’ordine di grandezza della conducibilità idraulica. Le informazioni riguardano una zona di circa 0,5 – 1 metro attorno al filtro, ed i vantaggi offerti da queste procedure si possono riassumere nei seguenti:
– costi limitati, rispetto alle prove di portata classiche e quindi possibilità di estendere la zona investigata mediante numerose prove (analisi della variabilità spaziale);
– velocità di esecuzione;
– in genere non serve una pompa e non è necessario un piezometro vicino;
– i dati non sono influenzati da pozzi vicini in pompaggio o da possibili variazioni barometriche.
È notorio che vi sono numerose metodologie per ricavare la conducibilità idraulica, quasi tutte si basano sull’inserimento o prelievo di un determinato volume di acqua dal pozzetto e nella misura dei livelli dinamici per un certo periodo di tempo o fino al ritorno all’equilibrio.
Si esegue misurando gli assorbimenti di acqua, facendo filtrare quest’ultima attraverso un tratto di foro predeterminato.
Per l’esecuzione della prova è necessario che le pareti del foro siano rivestite con un tubo per tutto il tratto non interessato dalla prova. Si esegue misurando gli assorbimenti di acqua, facendo filtrare quest’ultima attraverso un tratto di foro predeterminato.

Prova eseguita dal Dr. Geol. Rosario (Rory) Giglio
GEOFISICA S.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *